Sostituzione, acquisto, cambio stagionale riparazione controllo e stato d’usura degli pneumatici.
Le dimensioni degli pneumatici previste dal costruttore della propria auto sono il criterio più importante da rispettare quando si sceglie di cambiare le gomme della tua auto. Per vedere quali dimensioni si adattano al tuo veicolo, ti raccomandiamo di controllare il libretto di circolazione del tuo veicolo o la banda laterale dello pneumatico per individuare larghezza, altezza, diametro, indice di carico e indice di velocità dei tuoi pneumatici.
Per capire quando cambiare le gomme devi controllare, almeno una volta al mese o dopo ogni lungo viaggio, l'usura del battistrada del tuo veicolo. Se lo spessore del battistrada misura meno di 3 mm le prestazioni degli pneumatici diminuiscono e possono generare perdite di aderenza. Tieni inoltre presente che la legge stabilisce che lo spessore del battistrada della gomma non può essere inferiore a 1,6 mm, limite al di sotto del quale sono previste sanzioni.
Lo pneumatico è il primo elemento di contatto tra il veicolo e il suolo. La buon cura della gomma auto è un fattore essenziale, non solo dal punto di vista delle prestazioni, ma sopratutto per la sicurezza. Tant'è che uno pneumatico usurato necessita del doppio dello spazio di frenata rispetto a uno nuovo. A 60 km/h, una gomma in cattive condizioni impiega 35 metri in più per arrestare il veicolo.
Le conseguenze dell’usura delle gomme auto non riguardano solamente la distanza di frenata. La profondità del battistrada se inferiore ai limiti legali riduce il contatto al suolo della gomma e dunque, in presenza di condizioni climatiche avverse il battistrada non riesce ad espellere totalmente l'acqua, causando così il tipico effetto di aquaplaning.
Dal 15 novembre fino al 15 aprile vige l’obbligo di obbligo di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“